Curriculum (vedi indice)     Curriculum (see index)

L'evento - Mostra fotografica a Palazzo Venezia (Roma)
A Flash of Art - Fotografi d'azione a Roma 1953-1973
Dall'11 giugno al 3 ottobre 2004

Sotto un nuovo "lampo" critico di Achille Bonito Oliva, la mostra presenta una selezione di rare opere vintage che illustrano gli anni ruggenti della Dolce Vita, quando fotografi come Giuseppe Palmas, Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Lino Nanni, Elio Sorci, Guglielmo Coluzzi, puntavano senza pietà i loro obiettivi rivelando vizi e segreti dei principali protagonisti del jet set internazionale. La mostra porta la cronaca di quei favolosi anni direttamente in terza pagina, rileggendo con occhi nuovi un periodo della storia italiana assai significativo da un punto di vista culturale e sociale. Roma, infatti, diventa protagonista di un grande fervore, sia culturale che artistico, e soprattutto di un'internazionalità che prende il via dai grandi successi della cinematografia italiana. Hollywood sceglie Cinecittà per realizzare i suoi film e Roma comincia ad animarsi, a pulsare di nuova vita, diventando luogo abituale d'incontro per pittori, poeti, scrittori, divi e registi.

La Roma di Via Veneto, di Piazza di Spagna, di Fontana di Trevi suscita nella collettività un rinnovato interesse per i fatti di costume e di cronaca, di cui diventano fondamentali testimoni, i fotografi, che documentano con le loro immagini questa nuova atmosfera. "Velocità, sorpresa, sopraffazione, disinibizione, appostamento, casualità e movimento costituiscono i tasselli dell'involontario mosaico poetico dei cosiddetti paparazzi. In precedenza la fotografia tendeva sempre ad alleggerire la presenza del suo autore, a smaterializzare il punto di osservazione per privilegiare assolutamente il bersaglio da visualizzare. Ora, nel bisogno quotidiano e famelico di documentare la Dolce Vita, dalla seconda metà degli anni Cinquanta fino agli anni Sessanta i paparazzi introducono nella loro strategia il proprio corpo non abitato solo dall'occhio ma ricco di molti movimenti."

L'esposizione si compone di circa 400 opere originali inedite (vintage prints) provenienti dagli archivi dei singoli fotografi o dei relativi eredi. La ricerca, realizzata negli ultimi sette anni, ha portato a selezionare più di 1.500 stampe fotografiche originali che danno vita ad una galleria di volti celebri: Brigitte Bardot, Sophia Loren, Anita Ekberg, Gina Lollobrigida, Liz Taylor, Richard Burton, Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Claudio Villa, il Principe Vittorio Massimo, Paola Ruffo di Calabria, Grace Kelly, Ranieri di Monaco, Soraya, Claudia Cardinale, Aicheé Nanà, Michelangelo Antonioni, Audrey Hepburn, Ursula Andress, David Niven, Ava Gardner, Gary Cooper, Orson Wells e molti altri.

 

Sito ufficiale della manifestazione

www.aflashofart.com

home - istruzioni - biografia - caratteristiche archivio - curriculum - rassegna stampa - scoop
soggetti fotografati - ricerca - mostre on line - prezzi - acquisti - collaborazioni - link - contatti

home - help - biography - archive features - curriculum - press review - great scoops
photographed subjects
- search - on line exhibitions - prices - shopping - partnerships - links - contact us