Presentazione
di
Roberto Palmas (figlio di Giuseppe Palmas)
La
Camera Oscura. Ecco uno dei miei primi ricordi d'infanzia. Era mio padre,
Giuseppe Palmas, che mi voleva con sè mentre lavorava per ore,
instancabile, in quella stanza buia dall'odore acre. Passava freneticamente
i fogli dall'ingranditore alle vaschette con le soluzioni che rendevano
possibile il miracolo. Già, perché a me sembrava proprio
un miracolo quel foglio bianco che diventava immagine, quella stessa immagine
che poche ore prima avevo avuto davanti agli occhi dal vero, durante l'ultimo
servizio.
Mio
padre me lo ricordo così, appassionatamente immerso nel suo
lavoro. E, a tanti anni dalla sua morte, mi ritrovo spesso a guardare
le sue fotografie, le sue opere, rimanendo ogni volta incantato dalla
capacità con cui sapeva cogliere l'attimo giusto, magari evidenziando
la smorfia inconsueta della diva del momento.
E
i personaggi famosi da lui fotografati non erano solo l'oggetto del suo
lavoro, ma diventavano spesso suoi amici, affascinati dal romagnolo verace
dalla battuta sempre pronta. E così Fred Buscaglione, Claudio Villa,
Walter Chiari, Giovanni Guareschi, Teddy Reno, Arnoldo Foà, Vittorio
Bonicelli si facevano immortalare con facilità in molte occasioni,
quasi desiderassero un album fotografico giornaliero.
Ma
la sua macchina fotografica era attenta anche all'uomo della strada, rispettandone
sempre la dignità. L'inquadratura teneva conto di tutti i particolari
con una qualità che ai miei occhi, ma anche agli occhi di tutti
quelli che hanno visto il suo archivio, si è sempre rivelata di
altissima fattura.
Così
oggi sento di dover portare a termine una missione, forse presuntuosa,
quella di dare a Giuseppe Palmas un'aura di immortalità, quella
immortalità propria degli artisti che continuano a vivere con le
loro opere.
Roberto
Palmas
Introduction
by
Roberto Palmas (son of Giuseppe Palmas)
The
dark room. It is one of my first childhood memories. It was my father,
Giuseppe Palmas, who wanted me there while he worked for hours in that
dark, acrid smelling place. Frenetically he passed the sheets from the
enlarger to the trays filled with solutions that made miracles possible.
At least it seemed like a miracle to me when an image appeared on that
white sheet of paper, the same image that he had had before his eyes just
hours ago during the working day.
This
is the way I remember my father, passionately immersed in his work.
And even though many years have passed since his death, I often find
myself looking over his photographs, his works of art. I still marvel
at his capacity to pick the right moment, maybe capturing an unusual
grimace of the diva of the day.
And
the famous personalities he photographed were not only objects of his
work, but often became his friends, fascinated by this one hundred percent
Romagnolo's quick wit. And thus Fred Buscaglione, Claudio Villa, Walter
Chiari, Giovanni Guareschi, Teddy Reno, Arnoldo Foa and Vittorio Bonicelli
were easily immortalized on many occasions, almost as if they desired
a daily photographic album.
But
his camera was also attentive to the man on the street, always respectful
of his dignity. In my eyes, but also in the eyes of those who have seen
his archive, his shots took into account so many small details while achieving
a high level of quality and workmanship.
Thus
today I feel that I have accomplished a mission, perhaps presumptuously,
of giving Giuseppe Palmas an aura of immortality, the immortality of artists
who continue to live in their works.
Roberto Palmas
|